giovedì 9 luglio 2009

Another special dinner

Dopo la scampagnata a Kukup di domenica con i colleghi di stabilimento, ieri sera ho avuto modo di andare a cena anche anche con il resto del team di tedeschi ed inglesi, tutti ospiti di Vinny, grande capo della nostra società in Malesia.















La serata si è svolta a Danga bay nel ristorante Grand Straits Garden che offre cucina cinese molto curata.

Tra inglesi e tedeschi mi sono un po' rintronato nel continuo cambio di linguaggio, ma forse ha anche giocato il vino rosso che è stato servito abbondantemente (per i cinesi se svuoti il bicchiere vuol dire che ne vuoi ancora...)

Risultato: al ritorno ho russato sul taxi, per fortuna che mi hanno svegliato dei fornitori italiani che non sapendomi in oriente mi hanno chiamato sul telefonino credendo di trovarmi a metà pomeriggio...

martedì 7 luglio 2009

Ancora frutta

Domenica 5 luglio in serata sono andato al "most southern point of Asia mainland", punta estrema dell'Asia continentale, zona di foresta, villaggi tradizionali e ristorante sul mare a mo' di palafitta.















Abbiamo fatto una cena con diversi colleghi malesi (gentilissimi hanno offerto loro).



A al ritorno ci siamo fermati sotto un diluvio incessante in una capannetta a fianco della foresta dove un gruppo di contadini locali vendeva la frutta colta da loro o dalle loro scimmie.


Nonostante fossi pieno per tutti gli Udang (= scamponi) mangiati non ho resistito a diversi giri di Durian e di una nuova scoperta cioè il Mangustin.

Quest'ultimo è grande come una pesca e una volta rotto contiene diversi spicchi bianchi dolcissimi (al top del dolce assaggiato sino ad ora).




E' un po' difficile da aprire senza danneggiare gli spicchi (che sono molli tipo purè) ma con un po' di pratica si impara.

Me ne sono portato via una borsata colossale ed come vedete dalla foto adesso ho imparato bene ad aprirli!

Ho portato alla villetta anche del Durian, cosa che mi posso permettere perchè sono da solo in casa e nessuno si può lamentare per l'odore.
















Così dopo il caffè....






....mmmh!!

sabato 4 luglio 2009

Secondo WE, secondo matrimonio

L'ospitalità dei malesi è tale che pur essendo stato qui neanche due settimane oggi sono andato al secondo matrimonio da quando sono arrivato.

Mi ha invitato un collega, Ariffin, in occasione del matrimonio di suo fratello.

Come l'altro a cui sono stato con Effendi settimana scorsa la cerimonia è stata molto colorata e il pranzo ricco di cibi speziati.



Questa volta assieme a Karsten e Rainer ho avuto l'onore di effettuare la benedizione degli sposi, rituale che consiste in diversi passaggi tra cui:
- aspergere con un gambo di fiore dell'acqua di riso sugli sposi (cibo)
- dare agli sposi un uovo da baciare (fertilità)
- spalmargli della terra sulle mani (solidità dell'unione)
- gettare dei fiori / spezie



Non conoscendo ne la lingue ne le tradizioni, l'eseguire tutta la faccenda con 100 invitati curiosi di vedere come va... ti tiene un po' sulle corde (nella foto il secondo giro fatto da Karsten ... a me hanno mandato avanti per primo!)

Subito dopo gli sposi si sono uniti a noi per il banchetto



I costumi tradizionali sono molto belli, peccato solo che gli uomini invitati se ne stiano in jeans e maglietta e tra i maschi solo lo sposo sia agghindato per bene.

La sposa e le invitate erano invece molto curate (tutto il mondo è paese...!)

giovedì 2 luglio 2009

Pagode

La Malesia è un paese in crescita, le famiglie hanno tanti bambini e si creano continuamente nuove industrie (che ci faccio qui altrimenti?..)
Questo sviluppo è ovvio che sta cambiando lo stile di vita, il Kampung (villaggio) non esiste più e molti lati anche spiacevoli della modernità si fanno vedere (traffico, paesaggi deturpati da fabbricati e linee elettriche, ecc.)
Tuttavia dove meno te lo aspetti ecco sbucare un certo gusto per la tradizione e l'estetica, ad esempio le strade anche nei distretti industriali sono circondate dal verde che è ben tenuto..
... e gli impianti non rinunciano ad un certo stile. Nella foto una raffineria di olio di palma agghindata con tettoie protettive fatte a mo' di pagoda!